LeggiMI e AscoltaMI: arriva InsieMI
Simona Pisanello
Cari amici,
Amo il mio lavoro. Lo amo perché, dopo tanti anni, riesco ancora a emozionarmi davanti a un bel progetto.
Ad esempio quando assaporo con le dita una carta speciale scelta per un libro o un magazine o quando mi sento coinvolta nelle storie dei nostri clienti, anche quelle condensate in poche righe nei social che curiamo per loro. Questa volta però sono andata oltre: mi sono commossa.
Tutto è nato dal progetto a cui dedico per intero questa letterina: la collaborazione di Itaca con il Consorzio Cooperative Lavoratori. A CCL la nostra agenzia deve tanto, soprattutto per la fiducia e il calore umano che ci ha sempre dimostrato, ma anche perché dobbiamo a loro la nostra prima sede di Viale Monte Santo 12. Ma questa è un’altra storia.
Credere nelle comunità che si formano intorno ai cantieri/quartieri, i Quantieri, come li abbiamo battezzati nella campagna social del 2021; mettersi in ascolto delle persone per proporre loro abitazioni all’avanguardia in contesti adeguati per qualità dei servizi; promuovere socialità e generare fiducia nel prossimo: questo è in sintesi il pane quotidiano di CCL da quasi cinquant’anni. E l’esperienza di lavoro e di vita che ho avuto con loro mi porta a entusiasmarmi per il progetto INSIEMI. CCL , storie da abitare. È un bellissimo instant book, dedicato alle comunità dei progetti del Consorzio, scritto da Silvia Icardi, giornalista esperta di architettura, e disegnato da Stella Gara, storica art director di Itaca, che comprende anche una serie di podcast scritti con la voce da Valentina de Poli, la storyteller milanese che attraverso il podcasting si dedica al racconto dell’anima delle persone e delle cose.
All’ascolto di un podcast bisogna dedicare del tempo, ma lo si può fare in tanti modi e ognuno ha il suo. Io, che non amo gli airpod, cammino poco e guido tanto, li ascolto in macchina. E qualche giorno fa, mentre guidavo, è successo: ascoltavo la prima puntata di INSIEMI dedicata al progetto di Cohabitat Lambrate e mi sono profondamente emozionata (e anche un po’ commossa) per la ricchezza della storia del quartiere e dei magnifici personaggi che lo animano: da Fabio Treves, uno dei più grandi bluesman del mondo, detto il Puma di Lambrate, a Kave, lo studente iraniano che vive nel primo appartamento in co-housing, soluzione che è già modello per il futuro dei milanesi, dalle famiglie che abitano gli appartamenti fino all’architetto Femia che ha deciso di progettare dei palazzi azzurro cielo.
Sarei veramente felice se voleste ascoltare il podcast perché sono convinta che questo progetto contenga un particolare valore sociale, legato a Milano, la città italiana inclusiva per antonomasia, che vale la pena di essere conosciuto e diffuso.
LEGGIMI e ASCOLTAMI. Facciamolo INSIEMI.
Simona